Esiste un modo per rendere questa attività più bella e accattivante quando la si vuole aggiungere ad una documentazione: la tagcloud (nuvola di parole).
Un altro strumento utile nella didattica quotidiana è la mappa concettuale, che ora è possibile rendere più accattivante e ricca attraverso l'uso di software specifici, o servizi on line.
Se preferite lavorare online, senza bisogno di scaricare nulla sul vostro pc, ci sono altri portali che possono fare al caso vostro.
Il primo che vi propongo è Mindmeister: con questo strumento si può anche lavorare in modo cooperativo. E' in inglese e richiede registrazione anche se si può provare l'applicazione per farsi un'idea senza prima iscriversi.
Un altro stumento on line è Spiderscribe: in questo video in inglese potete vedere come funziona. questo strumento permette di mettere in relazione materiale di varia natura preso dal proprio pc o dal web.
Anche Popplet viene usato da molti insegnanti e studenti: permette di rappresentare e organizzare informazioni usando testi, ipertesti, immagini e note (popples). un esempio qui sotto:
Per concludere un accenno a Pearltrees, degli alberi di perle a cui attaccare i vostri link sul web
No comments:
Post a Comment