Proprio oggi ho scoperto che da qualche tempo qualcuno ha trovato il modo di risolvere il problema delle lavagne interattive che, se sono di marche diverse, non dialogano tra di loro perchè ognuna funziona con un software dedicato specifico, incompatibile con gli altri.
Esiste un software gratuito, semplice da usare, che va bene con tutte le lavagne interattive: clicca qui per scaricarlo.
Una questione che a volte può mettervi a dura prova e farvi rischiare di scaricare tanti software inutilmente (modificando involontariamente le impostazioni del vostro pc o peggio rischiando di importarvi qualche pseudo virus che vi infetti il computer) è la necessità di convertire un file: per esempio un documento di testo (es: un pdf in word), oppure un file audio (es: un wav in mp3), oppure un file video (es: un file wmv in avi).
Esiste un servizio online che trasforma di tutto (file di testo, audio, video, ecc) con una varietà infinita di combinazioni: si chiama FILEMINX e non necessita di nessuna registrazione. L'unico limite che io ho riscontrato è che i file caricati non devono essere troppo grandi (per sempio non più di qualche minuto di filmato).
Nella tabella qui di seguito l'elenco di tutti i formati supportati (davvero tanti!).