Pages

Total Pageviews

Tuesday 19 November 2013

Video: editing e download

Come salvare un video da internet:

Ecco la prima questione che sta a cuore agli insegnanti:

come posso utilizzare un bellissimo video che ho trovato su Youtube, ma che non so se poi potrò riutilizzare in classe perchè la connessione a internet è troppo lenta (e il video si fermerebbe di continuo perdendo tutto il suo potenziale di catalizzatore dell'attenzione) oppure perchè la mia aula non ha una connessione?

Esistono programmi vari per fare quest'operazione, ma come sempre io preferisco lavorare con applicazioni on line, se possibile, per non sovraccaricare il mio computer di programmi che lo rallenterebbero e dei quali farei uso sporadico

L'applicazione di cui vi voglio parlare è Keepvid

Essa permette di scaricare il video nel formato e nelle dimensioni che meglio rispondono alle vostre esigenze.

......
Supponiamo di voler scaricare questo video

Nel tutorial che segue vi spiego come si può fare:



Il video che ci interessa si può trovare anche su Vimeo (es: https://vimeo.com/79541124) che è una piattaforma di video che io trovo davvero interessante (personalmente la preferisco a Youtube per la selezione di video che mette a disposizione) e Keepvid è compatibile anche con questi video.

In alternativa si può scaricare Realplayer: è un lettore multimediale per riprodurre video, scaricarli dal Web o convertirne il formato; inoltre masterizza, e gestisce file multimediali




Come costruire un video:

Anche in questo caso esistono un sacco di possibili programmi, ma io consiglio di cominciare con Moviemaker che il più delle volte è già presente nel vostro pc, oppure si può scaricare gratuitamente dal web.
Non è difficile da imparare ad usare e vi invito a vedere il seguente tutorial e poi a provare a montare qualche filmato per far pratica. in questo link trovate l'ultimo video che ho costruito con immagini e una base musicale.

......

Come registrare un video:

Screencast-O-Matic è un'altra risorsa on line che offre la possibilità di compiere una registrazione digitale dell'output dello schermo: può servirvi quando volete produrre un tutorial per esempio.

Penso che anche per quanto riguarda i video di materiale per cominciare a lavorare ce ne sia a sufficienza, per cui non mi resta che augurare come sempre 
Buon Lavoro!

PS: non scoraggiatevi se vi sembra ci sia troppa carne al fuoco: potete sempre consultare il blog in qualsiasi momento e utilizzare ogni funzione nel momento in cui davvero vi serve, così siete più motivati a imparare.

No comments:

Post a Comment