Io penso sempre che la tecnologia da sola non possa introdurre un vero cambiamento nella didattica, ma credo nella creatività dei docenti, che quando si guardano intorno riescono sempre a cogliere qualche idea da portare nelle proprie lezioni per renderle più coinvolgenti e più autentiche.
Quando ho cominciato a seguire questi video non ho pensato a come questi potessero "cambiare" il mio modo di insegnare, ma al modo in cui si potevano sposare (potenziandola) alla mia didattica.
Spesso gli insegnanti si sentono bersaglio di facili giudizi, di chi in modo troppo approssimativo e semplicistico li attacca definendo il loro modo di lavorare "antiquato", "poco innovativo"; io per carattere tendo sempre a vedere quello che c'è e non quello che manca, e ritengo anche che l'innovazione didattica non debba diventare una corsa all'uso indiscriminato di nuove tecnologie, facendole diventare il centro delle nostre lezioni.
Tuttavia penso sia innegabile che tra tanti strumenti che sono stati sviluppati (a fini prettamente didattici e non) non ci possa essere qualcosa che torni utile al nostro lavoro. Buona visione e grazie a Luca Raina per i suoi contributi settimanali (non me ne perdo uno!).
No comments:
Post a Comment