Pages

Total Pageviews

Thursday, 6 April 2017

Quarto Caffè Digitale: Utilities per una didattica 3.0 - Non solo mappe


Mappe mentali (anche collaborative)

Coggle: questa applicazione permette di costruire mappe concettuali anche in modo cooperativo; per invitare gli studenti a collaborare però è necessario che prima siano registrati (si possono usare le gmail alias, se i ragazzi non hanno una mail personale. Vedi spiegazione più avanti) e l'invito va spedito via mail.

Per aggiungere bracci alla mappa si clicca sui "+"; tenendo premuto il "+" a lungo si apre un menù circolare che permette di modificare posizione, colore, ecc.





Un'altra applicazione che permette di costruire mappe anche in modo cooperativo è Realtimeboard https://realtimeboard.com/. Questa applicazione è però meno immediata.


Linoit: un muro virtuale per stickers e altri materiali. Provate a completare questa lista di desideri...


http://linoit.com/users/Marinapriest/canvases/Desideri


Padlet: Un altro muro virtuale che può anche diventare privato (digita la password "ispirazioni")


Creato con Padlet

Thinglinkun software per rendere interattive le immagini. Si aggiungono degli spot ad un'immagine che possono diventare interattivi in quanto possono essere linkati ad altre risorse. Vedi questo esempio




Proviamo a eseguire un compito: completiamo questa immagine del sistema solare (clicca sul link). E' necessario essere registrati e accedere con le proprie credenziali. Registrandosi come docente si può raggruppare i propri studenti come classe.




Wednesday, 5 April 2017

Quarto caffè digitale: pubblicazioni e dintorni

Tante volte abbiamo la necessità di editare e pubblicare dei documenti, che possono andare da un'infografica come una locandina, a un libro digitale.

Ne esistono un'infinità online, e continuano ad uscirne di nuove, ma io ne ho selezionate alcune che ho provato e mi sembrano interessanti.

Cominciamo da Canva: occorre essere registrati, ma si può usare il proprio account Google o Facebook per fare prima. Si possono creare elaborati grafici di tantissimi tipi. Vi invito ad esplorare. Si può anche creare un team di lavoro fino a 10 membri gratuitamente. Per invitare i membri bisogna inviare mail (e confermare accettazione invito).

Compito: iscrivetevi a Canva e provate a creare una locandina per una festa di fine anno scolastico, oppure un qualsiasi altro prodotto.




Smore: Un'applicazione per produrre delle pubblicazioni come una newsletter per esempio. Bisogna registrarsi.





Compito: provate a creare una pubblicazione di qualsiasi tipo che vi potrebbe servire a scuola in questo periodo.

Epubeditor: questa applicazione è bellissima per creare libri digitali interattivi (con più media presenti sulla stessa pagina: testo, audio, video, immagini).
Bisogna registrarsi, ma si può usare il Google account.
Si può lavorare anche in modo cooperativo condividendo il libro con altri utenti. 




Qui un esempio di libro multimediale:

http://www.epubeditor.it/ebook/?static=42079

Tuesday, 4 April 2017

Quarto caffè digitale - Classi virtuali e account

Di ambienti virtuali di apprendimento ne esistono tantissimi; quello che io preferisco è Edmodo: mi piace perchè è gratuito, non richiede necessariamente registrazione con email studenti e ha un interfaccia semplice e simile a Facebook.




Quando si utilizzano applicazioni che necessitano registrazioni, si pone il problema di registrare gli alunni. Non sempre un'operazione scontata. 


Creare indirizzi Gmail alias from Marina Priest

In questa pagina verso la fine un esempio di registrazione su Animoto.com.
https://sites.google.com/view/videoeaudioediting/video-editing-online


Ai prossimi Caffè digitali!!!