Mappe mentali (anche collaborative)
Coggle: questa applicazione permette di costruire mappe concettuali anche in modo cooperativo; per invitare gli studenti a collaborare però è necessario che prima siano registrati (si possono usare le gmail alias, se i ragazzi non hanno una mail personale. Vedi spiegazione più avanti) e l'invito va spedito via mail.
Per aggiungere bracci alla mappa si clicca sui "+"; tenendo premuto il "+" a lungo si apre un menù circolare che permette di modificare posizione, colore, ecc.
Un'altra applicazione che permette di costruire mappe anche in modo cooperativo è Realtimeboard https://realtimeboard.com/. Questa applicazione è però meno immediata.
Linoit: un muro virtuale per stickers e altri materiali. Provate a completare questa lista di desideri...
Padlet: Un altro muro virtuale che può anche diventare privato (digita la password "ispirazioni")
Thinglink: un software per rendere interattive le immagini. Si aggiungono degli spot ad un'immagine che possono diventare interattivi in quanto possono essere linkati ad altre risorse. Vedi questo esempio
Proviamo a eseguire un compito: completiamo questa immagine del sistema solare (clicca sul link). E' necessario essere registrati e accedere con le proprie credenziali. Registrandosi come docente si può raggruppare i propri studenti come classe.
No comments:
Post a Comment