Pages

Total Pageviews

Monday 13 May 2019

Meeting di Bologna: una puntata a parte per il 3D

Questa parte del meeting si è agganciata al mio percorso di autoformazione sulla stampa 3D, al quale si è aggiunto un incontro di formazione specifico al mio istituto e ha trovato ulteriori spunti durante il meeting.

Alcune informazioni riguardo ai miei primi passi si possono trovare in questo post.

Un altro sito che mi sembra un buon punto di partenza è il seguente:
http://3d.indire.it/



Io finora avevo usato Tinkercad per progettare, e al corso ho scoperto un sacco di altre funzioni che la web app offre, ma accanto a questo ho cominciato ad usare anche Sugarcad messo a disposizione delle scuole da INDIRE. 
Ha un'interfaccia grafica simile, ma offre alcune funzioni diverse rispetto a Tinkercad (per esempio la possibilità di salvare l'intersezione tra due figure, o la possblità di arrotondare spigoli o creare torsioni e piegature degli oggetti 3D).

Ma andiamo alla presentazione di Pina Maugeri che sicuramente offre molti più spunti 

Cosa mi ha colpito:



Poi ci sono alcune funzioni che non avevo mai notato dentro a Tinkercad: un percorso di apprendimento (Learn), la possibilità di creare una classe virtuale (Teach) e una nuova funzione per la programmazione a blocchi.


Inoltre i progetti possono essere trasformati in costruzioni fatte con matoncini lego o modelli tipo quelli usati in Mindcraft

Penso ci sia da divertirsi!


No comments:

Post a Comment