Pages

Total Pageviews

Monday 14 October 2013

Diventare "digitali" può rendere molti aspetti più facili!

Read the post in English

Cominciamo con un paio di quesiti:

1) Quanto "digitali" siete?


Sicuramente di più dell'uomo in questo video :)



2) Pensate che la tecnologia digitale possa essere utile in ogni situazione?




A volte comunque la tecnologia può essere davvero divertente :) ! 

Scherzi a parte, torniamo a parlare seriamente dell'argomento di questo corso.

Per organizzare meglio la mia presentazione comincerò da alcune domande che mi sono posta all'inizio del mio percorso:
  • E' facile trasformare un insegnante in una "creatura digitale"?
  • Quanto tempo ci vuole per acquisire una sufficiente competenza tecnica? 
  • Corro il rischio che i miei studenti ne sappiano più di me? (Ciò potrebbe essere imbarazzante e minare la mia immagine professionale...)
  • Ho una certa esperienza nell'insegnamento: perchè dovrei ricominciare e cambiare il mio approccio didattico?!?
  • Tutto ha funzionato bene finora: perchè dovrei rischiare per cominciare qualcosa di nuovo che non mi dà nessuna garanzia di successo?
Alcune immagini per cominciare a rispondere...

Key words from marinapriest

Torniamo alle domande:
  • E' facile trasformare un insegnante in una "creatura digitale"?

Se ce l'ho fatta io ce la possono fare tutti: non sono un genio plurilaureato, sono solo curiosa, come la maggior parte degli insegnanti sempre alla ricerca di nuove soluzioni
  • Quanto tempo ci vuole per acquisire una sufficiente competenza tecnica? 

Oggigiorno usiamo al tecnologia quotidianamente per moltissimi scopi nella nostra vita privata, dalla gestione del conto in banca, alla prenotazione di un volo, alla telefonata via Skype con parenti e amici lontani, ecc, per cui probabilmente abbiamo già una certa esperienza, e ciò di cui abbiamo bisogno è organizzare le nostre conoscenze dopo aver rivisto alcuni concetti di base. Penso che lo sforzo più grande sia cominciare, perchè poi sicuramente è possibile sviluppare la nostra preparazione passo dopo passo.
  • Corro il rischio che i miei studenti ne sappiano più di me? (Ciò potrebbe essere imbarazzante e minare la mia immagine professionale...)

Non sopravalutate la competenza digitale dei vostri studenti. Sono bravi ad "utilizzare" materiale digitale, ma hanno comunque bisogno di voi. Se siete interessati ad approfondire questo tema vi invito a leggere questo articolo.

  • Ho una certa esperienza nell'insegnamento: perchè dovrei ricominciare e cambiare il mio approccio didattico?!?
I docenti hanno un compito molto delicato: devono aiutare i loro studenti ad affrontare il mondo. E' un processo lungo; un viaggio attraverso molti percorsi, che possono fornire ai ragazzi gli strumenti giusti per interpretare la realtà, l'ambiente naturale e sociale, competenze per avere la possibilità di diventare cittadini del mondo attivi e consapevoli. Secondo me è importante conoscere il mondo dei nostri  studenti, il loro modo di apprendere e comunicare e non possiamo far finta che in tutto questo la tecnologia non esista.
Al contrario possiamo approfittarne e utilizzarla per uno scopo formativo visto che offre un enorme numero di possibilità.
  • Tutto ha funzionato bene finora: perchè dovrei rischiare per cominciare qualcosa di nuovo che non mi dà nessuna garanzia di successo?
Ritengo che la sfida faccia parte della nostra professione: anche se insegnamo da tanti anni, lavoriamo con la consapevolezza che ogni classe e ogni singolo studente è diverso dai precedenti e che ogni volta ci ritroviamo a cercare l'approccio e le strategie più adatte per rendere il processo di insegnamento/apprendimento più efficace possibile. Correre dei rischi e sperimentare nuovi percorsi fa parte di questa sfida.
Il progresso tecnologico in cui siamo immersi sta andando avanti rapidamente e sta trasformando profondamente la nostra società, mentre la scuola si sta muovendo molto lentamente!
Se stiamo aspettando che arrivi ogni tipo di attrezzatura nella nostra classe prima di cominciare a sperimentare un approccio più "digitale", potremmo non essere pronti neanche nel caso avessimo gli strumenti più aggiornati: infatti una adeguata preparazione su questa materia (come su tutte le altre) necessita di tempo ed esperienza.
Per queste ragioni penso sia arrivato il momento di cominciare!

Buon lavoro a tutti, e spero che questo blog, con tutti i suoi limiti, possa comunque diventare luogo di condivisione e confronto!



No comments:

Post a Comment