Pages

Total Pageviews

Tuesday 15 October 2013

Il potere della condivisione

Una parola d'ordine che può davvero migliorarvi la vita come insegnante è: CONDIVISIONE!


Ci sono tre livelli fondamentali di condivisione:

1. Prima di tutto condividete il vostro materiale con voi stessi!

Cosa significa? So bene che cosa sto facendo a scuola: per quale motivo dovrei farlo?
Perchè voi sicuramente sapete che cosa state facendo ma i vostri dispositivi non sanno cosa fate voi su ciascuno di essi (computer, laptop, tablet, smartphone...).  
Mi spiego meglio con alcuni esempi:

  • cominciate un lavoro a scuola e vorreste continuarlo a casa, ma avete dimenticato la chiavetta flash da qualche parte...
  • avete fatto una bellissima photo con il telefono, e sarebbe perfetta per la vostra lezione, ma ci vuole tempo per salvarla nel vostro computer e non potete farlo proprio in questo momento; così mentre aspettate il momento giusto la vostra ispirazione e la bella idea che vi era venuta nel frattempo è svanita...
  • state preparando un fantastico lavoro sul vostro computer di casa: avete lavorato per parecchi giorni ed è arrivato il momento di salvarlo sulla vostra chiavetta, ma quel giorno il vostro pc si rompe, perchè arriva sempre il giorno in cui ciò accade, e succede sempre nel momento sbagliato!
Per esempio io spesso trovo più facile lavorare sul tablet perchè è più immediato e si può usare in qualsiasi luogo e momento, ma non ha uno spazio di archiviazione tanto grande e non è semplice salvare il lavoro del tablet in chiavetta.

Per fortuna esiste un modo per salvare il proprio lavoro in modo  rapido ed efficace:


Si tratta di un luogo virtuale che vi appartiene (basta registrarsi e i primi giga di spazio sono gratuiti), dove potete salvare tutto ciò che vi piace e che istantaneamente rende accessibili i contenuti da tutti i vostri dispositivi! Fantastico! (funziona con collegamento internet da tablet e smartphone, mentre è presente in copia sui vostri computer).
Si può accedere a questo "archivio" anche da un computer che non sia il vostro, semplicemente entrando nel portale che vi offre il servizio da un browser qualsiasi, digitando i vostri username e password (come probabilmente già fate con la vostra mail).
Io ho usato parecchie di queste "nuvole", per esempio Icloud (5 GB)Googledrive (15 GB), o Dropbox

In ogni caso  la mia preferita è Dropbox







Dropbox può essere installata anche su eventuali altri pc in vostro possesso seguendo la stessa procedura e riutilizzando la vs mail e password e sugli altri dispositivi mobili (iphone, ipad, tablet e smartphone): per questi ultimi basta cercare l'app Dropbox e installarla (naturalmete sempre con le stesse credenziali).

2. Secondariamente, condividete il vostro materiale con chi volete voi (studenti, colleghi, ecc.)


Tutte le nuvole danno la possibilità di condividere singoli file o cartelle con altri utenti o di creare un link pubblico (che porta sempre al vostro file o cartella).
Qui prenderemo come esempio sempre Dropbox.



3. Ultimo livello di condivisione: il web

Per approfondire questo tema vi propongo un video: è in inglese, ma si capisce bene quale portata può avere la condivisione tra docenti in giro per l'Italia e, perchè no, per il mondo.





1 comment:

  1. This comment has been removed by a blog administrator.

    ReplyDelete