Prima di preoccuparci di archiviare materiale per ricercarlo in un secondo momento, forse dovremmo anche conoscere gli oggetti della nostra archiviazione.
Ecco un compito per ripassare le principali estensioni dei file, ossia quelle lettere che di trovano dopo il nome del file precedute da un punto.
Cliccare sull'immagine qui sotto per accedere a un google doc da modificare:
Quando siamo in classe e avviamo una discussione, non tutti partecipano, un po' per mancanza di tempo, un po' perché alcuni alunni, specialmente i più timidi, vi rinunciano in partenza: questo strumento, che per le classi più alte (scuola secondaria) potrebbe prevedere anche l'uso del telefonino, permette a tutti di esprimere la propria idea, richiede di restare più legati al tema in discussione (più facile avere un intervento a voce fuori tema che uno scritto) e ottimizza i tempi.
Il seguente Padlet è protetto da password, non perché vi sia nulla di segreto, ma solo per sperimentarne uno degli utilizzi possibili, che potrebbe salvaguardare anche la privacy dei nostri alunni.
Clicca sulla seguente immagine.
Compito: immaginare alcune attività in cui si potrebbe utilizzare un documento condiviso (esempio Google Doc) o un Padlet.
No comments:
Post a Comment