Pages

Total Pageviews

Wednesday, 22 March 2017

Risoluzione foto e condivisione

Che differenza c'è tra queste due foto?






Queste foto hanno una diversa risoluzione: quanto grandi sono?

Più è grande la foto, maggiore è la risoluzione e maggiore è anche il suo "peso".

La prima foto misura 115 kB, ed è quindi "leggera" da inviare via mail per esempio, mentre la seconda misura 6.1 MB ed è quindi molto più pesante.

Se, supponiamo, spediste delle foto come la prima, potreste allegarne anche qualche decina ad una mail senza nessun problema, mentre se spediste foto della dimensione della seconda, con alcune caselle di posta potreste avere difficoltà già con un paio di foto. Con una casella Gmail potete allegare fino a 20 MB ad ogni mail, ma altri servizi di posta hanno limiti molto più bassi. Inoltre una foto piccola parte in modo quasi istantaneo, mentre una foto grande ci impiega molto di più a caricarsi.

Come si fa a sapere la dimensione di una foto? Se si trova sul vostro computer, bisogna selezionarla nella cartella in cui si trova e con il tasto destro andare su "Proprietà".

Se si utilizza Pixabay, che è un ottimo portale che offre un sacco di belle foto anche ad alta risoluzione per un uso libero da diritti, potete anche decidere prima di scaricare la risoluzione che preferite.



Compito: andate su Pixabay, scegliete una foto e scaricatene due versioni: la versione più  piccola e la  versione più grande. Andate nella cartella dove sono salvate e trovate nelle "proprietà" le loro esatte dimensioni.

Ma come si può fare se si dovessero inviare foto molto pesanti e in numero consistente?
Qualcuno potrebbe suggerire di zipparle, cioè di inviarle a una cartella compressa e poi allegarle alla mail.
Questo sistema può andare bene quando si devono spedire vari allegati e non si vuole rischiare di perderne qualcuno, ma rende difficile l'accesso ai file se vengono letti da uno smartphone o un tablet.
Inoltre è perfettamente inutile se voglio comprimere una sola foto. E con file molto grandi non risolve il problema.

Allora come si fa? 

Esistono vari modo di comprimere una foto utilizzando software come PICASA per esempio, ma io oggi presento un'applicazione online che utilizzo frequentemente. Si chiama iPiccy


E se non si ha l'esigenza di comprimerle ma la dimensione della cartella supera abbondantemente i 20 mega e la devo mandare a qualcuno?

Qualche suggerimento nel prossimo post...

No comments:

Post a Comment