Pages

Total Pageviews

Tuesday, 7 January 2014

Costruzione di mappe concettuali e altro

Quante volte vi è capitato di cominciare un nuovo argomento con un esercizio di brainstorming? Sicuramente si tratta di uno strumento utile per apprendere nuovi contenuti a partire da precedenti idee e conoscenze.
Esiste un modo per rendere questa attività più bella e accattivante quando la si vuole aggiungere ad una documentazione: la tagcloud (nuvola di parole).

Wordle (online) permette di creare una tagcloud con pochi click.


Tagxedo (online) permette di creare una tagcloud da diverse fonti: si può prendere come testo di riferimento un sito web inserendo, nell’apposita casella, l’indirizzo, oppure un file di testo dal proprio computer; una volta creata la tagcloud, è possibile cambiare il tema grafico, il font, il layout e la forma; il software è gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Un altro strumento utile nella didattica quotidiana è la mappa concettuale, che ora è possibile rendere più accattivante e ricca attraverso l'uso di software specifici, o servizi on line.
Uno dei software più conosciuti dagli insegnanti è forse CMAP: è disponibile in molte lingue tra cui l'italiano, basta entrare in "Preferences" e selezionare la lingua desiderata.
Un altro software scaricabile è Xmind-portable: cliccando sull'immagine potete trovare una sua descrizione in italiano.


Se preferite lavorare online, senza bisogno di scaricare nulla sul vostro pc, ci sono altri portali che possono fare al caso vostro.
Il primo che vi propongo è Mindmeister: con questo strumento si può anche lavorare in modo cooperativo. E' in inglese e richiede registrazione anche se si può provare l'applicazione per farsi un'idea senza prima iscriversi.

Un altro stumento on line è Spiderscribe: in questo video in inglese potete vedere come funziona. questo strumento permette di mettere in relazione materiale di varia natura preso dal proprio pc o dal web.

Anche Popplet viene usato da molti insegnanti e studenti: permette di rappresentare e organizzare informazioni usando testi, ipertesti, immagini e note (popples). un esempio qui sotto:







Per concludere un accenno a Pearltrees, degli alberi di perle a cui attaccare i vostri link sul web


No comments:

Post a Comment