Pages

Total Pageviews

Monday, 6 January 2014

Libri digitali (interattivi e non)

Didapages (software libero per uso didattico per creare “ebook”): permette di costruire facilmente libri interattivi e multimediali da pubblicare online e/o collocare su supporti portatili; permette di costruire testi fino a 50 pagine. Cliccando sull' immagine parte in automatico lo scarico.
Un esempio di libro digitale costruito con questo programma:


Issuu: è un servizio on line che permette di caricare materiale digitale per la visualizzazione realistica; i file vengono istantaneamente convertiti in documenti interattivi sfogliabili pagina dopo pagina, tipo pubblicazione cartacea in 3D; il documento prodotto potrà essere incluso su blog, siti web e social networks; il servizio richiede iscrizione con un account gratuito; l’unico limite è che non possono caricare documenti più grandi di 100 MB e 500 pagine; se lo spazio non basta c’è anche la possibilità di attivare l’account a pagamento.
Un esempio di una pubblicazione della nostra collega Luisa Bordin:




Calameo: simile ad Issue, ma permette di aggiungere anche video e audio all'interno della pubblicazione; unico neo il fatto che c'e molta pubblicità nell'account libero 


Joomag (online) - servizio per creare e pubblicare riviste digitali, ebooks, cataloghi, brochure; è possibile modificare le pagine (aspetto, numero…) prima di pubblicare, il servizio richiede iscrizione con un account gratuito.

StoryJumper (online) – creare storie digitali, utilizzando le varie gallerie presenti; guida in inglese tradotta automaticamente dal browser




Per studenti più grandi un bellissimo strumento che guida alla pubblicazione di materiali di vario genere e Scribalab: sono presenti anche tutorial su come costruire testi a vari scopi (lettera, articolo, sceneggiatura, ecc.). E' necessaria la registrazione.

Toondo è un portale dove, una volta registrati, si possono creare storie a fumetti.


Altri portali in cui è possibile pubblicare storie utilizzando strumenti online sono:
http://storybird.com/ e http://www.creazaeducation.com/  


Un ultimo suggerimento che vi vorrei dare oggi riguarda Glogster: serve per costruire poster multimediali. Io lo trovo fantastico! Purtroppo dal momento in cui ci si registra si ha solo un mese di tempo per utilizzarlo senza pagare, per cui vi suggerisco di iscrivervi solo nel momento in cui lo utilizzerete davvero!  




http://edu.glogster.com/glogpedia/

No comments:

Post a Comment